Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO RINUNCIATARIO, LA SPAL RINGRAZIA (2-0)

Spal- Benevento 2-0.
La rete di Paloschi
(Foto Lapresse)

Il Benevento gioca bene per venti minuti poi subisce, inaspettatamente, il gol della Spal, si disunisce e tira i remi in barca.  Per i ferraresi diventa tutto più facile e, senza brillare eccessivamente, conquistano tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Tutta qui la sintesi di una partita scialba, senza idee da entrambe le parti, vinta dalla squadra che aveva più stimoli, favorita dal non gioco degli avversari.
Le assenze tra le file dei beneventani si sono fatte sentire, eccome!  Priva degli infortunati Guilherme, Tosca, Cataldi, D’Alessandro, Djuricic e dello squalificato Brignola la squadra di De Zerbi non si è dimostrata all’altezza della situazione ed ha offerto una prestazione senza grinta permettendo alla Spal di fare bella figura davanti al proprio pubblico pur denunciando grossi limiti tecnici.
Con una rete per tempo la formazione di Semplici ha avuto ragione dei sanniti più per demerito di questi ultimi che per merito proprio.
Nel primo tempo, al 25′, dopo un buon avvio degli ospiti che impensieriscono più volte la difesa avversaria, è la Spal a passare in vantaggio grazie ad una leggerezza di Sagna (brutta la sua prova) che favorisce l’inserimento di un attaccante spallino regalando a Paloschi una ghiotta occasione difficile da fallire.
La rete dell’ 1 a 0 ha l’effetto di una doccia fredda per gli uomini di De Zerbi che da quel momento non riescono più a trovare il bandolo della matassa: gli errori si susseguono e gli spenti Diabatè e Iemmello (soprattutto quest’ultimo) spariscono dal gioco.
Nella ripresa la situazione non cambia.  Il tecnico giallorosso prova qualcosa con le sostituzioni ma queste, evidentemente, non sono il suo forte: toglie Letizia e Venuti per fare spazio al giocatore della “primavera” Sparandeo, al suo esordio in serie A, e a Del Pinto.  Quindi, si decide a rimpiazzare Iemmello con Coda.
Nel finale, la Spal raddoppia grazie ad un rigore trasformato da Antenucci e concesso per un fallo in area, forse un pò dubbio, di Sparandeo.
Il Tabellino
Spal – Benevento 2-0
FORMAZIONI: Spal – Gomis, Cionek, Vicari, Felipe, Mattiello, Kurtic, Everton Luiz, Grassi (dall’87’ Schiattarella), Costa (dall’86’ Salamon), Antenucci, Paloschi (dal 90′ Bonazzoli.  All. Semplici.
Beevento – Puggioni, Gyamfi, Sagna, Letizia (dal 59′ Sparandeo), Venuti (dal 69′ Del Pinto), Dijmsiti, Sandro, Parigini, Viola, Diabatè, Iemmello (dal 72′ Coda).   All. De Zerbi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Reti: Paloschi (25′), Antenucci (rigore 83′)
Note: Ammoniti Vicari, Sandro, Mattiello, Sparandeo.